2 Agosto

Treno. Partenze, arrivi, mare, sogni, progetti, storia, storie (ig,), futuro, memoria. Come sempre, all’alba di ogni 2 agosto, il ricordo non può non andare al 1980, strage della stazione di Bologna, alle vittime, ai loro famigliari, ai mille misteri di un Paese che deve sciogliere alcuni nodi. Fischio, treno, orologio, associazione, stazione. Riflessione, ricordo, chi parla, chi ascolta.

Come non può non andare anche alle 2 sorelle, Alessia e Giulia, investite da un treno a Riccione, in un’altra alba (31 luglio 2022) che era quella della loro vita. In treno sento il fior fiore della gioventù che parte con l’estate in tasca, sogni cui dar forma e inevitabilmente a quel che poteva e avrebbe potuto essere anche per loro.

Ragazzi e ragazze, come si dice da queste parti che cantano e rimandano a memoria canzoni, programmano le loro vacanze ed i loro spiccioli, beata gioventù.

Mi incammino anche io, tra stradine di paesini arroccati sull’Appennino marchigiano o quelli rivieraschi a cominciare da Urbino, bellissima cittadina che sembra disegnatadal grande Raffaello.

Lascia un commento