Fa freddo e piove a Torino. Cielo grigio, plumbeo. Poi smette. La seconda. Mentre resta addosso la prima condizione atmosferica. Dove sei andata a finire, “Bella estate” di pavesiana memoria? N emmanco addosso. L’abbronzatura è lavata via da un bel pezzo. Sfoglio rapidamente il quotidiano. In alto a destra, la data: 23 ottobre 2016. Oggi è un compleanno importante, festa, torta e incontri. La torta e i pasticcini sono della Sida. Porta Palazzo è in festa. Cento anni e li porta bene. “1916” recita la cifra siopra l’orologio della tettoia in questa piazza che era Emanuele Filiberto. Oggi tutto”open”.
Sotto la tettoia dei contadini, dove un tempo stazionava il tram 7, gli studenti del Colombatto, istituto superiore torinese, organizzano una bella attività : cucinano e cucineranno una bella zuppa, un pranzo con offerta libera con un occhio e una mano tesa alle popolazioni terremotate.
Non e’ obbligatorio mangiare ma un’attenzione del cuore, questo si, che sarebbe necessario. Nelsettore coperto, gli stand sono aperti e in festa e la gente compera e assaggia quanto i commercianti offrono in piattini abbondanti e curati.
È festa, sotto l’orologio della tettoia. Per la fiornata sono programmate letture e poesie, a due passi da qui, a Borgo Dora, vicino la Holden. Occorre osservare. Attentamente. Col cuore.
Complimenti ai ragazzi dell’istituto torinese dediti ad una ottima iniziativa dal cuore.Comolimenti a te per la descrizione storica – sociale di un luogo così ricco di tanta umanita’.
"Mi piace""Mi piace"
Non è facile osservare con il cuore. Ma tu ci riesci! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Lilasmile. Cerco di vivere i rapporti con l’ascolto, con attenzione, presenza, senza corse e affanni. Talvolta con mille difetti ma…. umanamente comprensibile. Poi la scuola ogni giorno… mi fa…. scuola.
un abbraccio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente la scuola ti aiuta a stare in rapporto con gli altri. All’ascolto, all’apertura verso l’altro. Un abbraccio a te!
"Mi piace""Mi piace"
Condivido i pensieri dei commentatori precedenti.
"Mi piace""Mi piace"