Dal libro ai libri

Questa contrapposizione Torino-Milano sul salone del libro e sul leggere pero’…che noia:  “chi ruba cosa”…. leggere… ma quanti leggono cosa e chi? E a chi? Davvero bisognerebbe cominciare a spiegare il tutto dall’abc? Quotidiano,  settimanale,  mensile,  rivista in tutte le declinazioni. Davvero poi all’esame di maturita’ i maturandi finiscono di fare “cilecca” sull’articolo di giornale? “Leggete,  leggete”,  diceva la prof. ssa Morganti delle medie. E ancora.  “Partite dal biglietto del tram,  poi da Topolino e poi… “L’Agnese va a morire”. E poi, se vi piace,  continuate con  “Lessico famigliare” e “Se questo è  un uomo”. E poi fini’ davvero, che da  quella frase buttata li  dalla prof. ssa Morganti sulla storia del biglietto del tram da leggere porto’ molti ragazzi a fare incetta  di biglietti Atm: giornalieri,  settimanali,  mensili. E fu l’inizio. Della lettura. Poi fu la biblioteca e librerie. La Morganti fumava e penso pure i suoi libri,  dato l’odore che emanavano.  Aveva una borsa di tela,  e ogni settimana ne estraeva uno e lo prestava a chi lo desiderava. Piu’ tardi arrivai alle superiori. La prof. ssa di lettere,  qui,  non fumava. Aveva capelli neri,  fin sulle spalle,  una frangetta,  occhiali neri e un piccolissimo neo a lato della bocca. Leggeva un capitolo dei Promessi Sposi  ogni settimana. Era “la Melloni” e oltre ad essere impallinata sulle descrizioni dei personaggi dei Promessi Sposi ci assegno’ in seguito  un compito a noi e uno ai nostri genitori. Ai secondi,  comprare un libro. A noi,  leggerlo durante le vacanze di Natale. Con scheda e successiva interrogazione.   “Leggete la Storia,  di Elsa Morante”. Ah che bella quella lettura. Col tempo,  una,  due,  tre,  cinque volte. Poi in quinta,  una quantità incredibile   di giornali. Rinunciavo  alla colazione,  talvolta al pranzo,  pur di averli sotto il banco e a casa. “Repubblica”,  “La Stampa”,  “Corriere della Sera”. Guai a stropicciarli. E quindi,  guai se lo adocchiava quella di diritto. Me lo avrebbe chiesto o approfittando magari di un cambio d’ora o intervallo avrebbe (come faceva) allungato la manina per sfogliarli. Lo,  li,  avrei rivisto/i dopo ore  e tutto stropicciato. Poi,  dopo la maturita’  venne “il tempo delle mele” e delle parole e della “brezza marina”, dell’amore e del gioco a nascondino. Nelle librerie,  io e lei. Cioe’ noi. Partire,  entrare,  in libreria,  “contare”,  uno,  due,  tre… dieci e giocare a perdersi per poi ritrovarsi,  con un libro tra le mani. Nascondino tra i libri. Il gioco consisteva nel cercare una pagina qualsiasi di un libro altrettanto qualsiasi pensando all’altra. Per poi leggercela. In faccia. Alla faccia di chi… “parlava” male.

6 pensieri riguardo “Dal libro ai libri”

  1. Se tutti avessero delle prof come la Morganti e la Melloni … che sballo!
    Amare la lettura, i libri, la cultura e la vita: una identica cosa.
    Romano devi subentrare alle tue mitiche prof e fare lo stesso per i tuoi ragazzi ora che sei loro riferimento a scuola !!!

    "Mi piace"

  2. Ha pienamente ragione Angela: magari ve ne fossero di professoressa Morganti e Melloni.Ora tocca a te, caro Romano, leggere Se questo è un uomo, la Storia, l’Agnese va a morire, ai tuoi ragazzi.E’ stato sempre il tuo sogno inseguito faticosamente e realizzatori nel men che non si dica, ora fallo.Coraggio….passa la passione della lettura.

    "Mi piace"

  3. Un insegnante può davvero cambiarti la vita. É uno dei mestieri più complicati e belli esistenti e tu puoi fare la differenza. Per riportare l’attenzione dei ragazzi sul corretto uso delle parole, sul valore di un oggetto fisico, reale e personale come un libro, che si può toccare, scarabocchiare, di cui si può sentire l’odore. Sarà anacronistico, ma credo nella superiorità della carta stampata rispetto al virtuale. Sono così affascinanti le librerie…in bocca al lupo per questo nuovo anno scolastico!

    "Mi piace"

  4. E’ piaciuto tanto il racconto della ricerca dei libri a caso, forse con una ragazza, bella ricerca e condivisione. Un interesse da coltivare una passione da amare e ritrovare.

    "Mi piace"

Lascia un commento