Torino…Buone feste a tutte/i

Torino 20 dicembre 2014, via Roma. Foto, Romano BorrelliTorino 20 dicembre 2014, Piazza San Carlo, foto Borrelli RomanoTorino, 20 dicembre 2014. Torino nella nebbia, Torino 20 dicembre 2014, nebbia in Piazza San Carlo. Foto, Romano BorrelliTorino avvolta nella nebbia. Torino 20 dicembre 2014. Nebbia.Piazza Castello. Foto, Romano BorrelliShopping natalizioTorino 20 dicembre 2014. Nebbia in Piazza San Carlo. Foto, Romano Borrelli e corse da una parte all’altra della città.Torino 20 dicembre 2014, piazza San Carlo nella nebbia, foto, Romano Borrelli

Fosse un gioco…allora giochiamo… Fosse un film: “In viaggio con papà“. Fosse musica e film, “Elisa” (Heaven out of hell) e “Casomai”, con Fabio Volo e Stefania Rocca, (film del 2002), una pista, pattini, mani intrecciate e scivolare via, sulla pista della vita.  Fosse un libro, Dostoevskij, fosse una sua frase: “Il soffrire passa. L’aver sofferto non passa mai”. Torino, 20 dicembre, piazza San Carlo. Nebbia. Foto, Romano BorrelliFosse uno sport, pattinaggio. Per scivolare sopra tutto. Soprattutto. Torino è semplicemente bellissima, questa sera. Tutto insieme. Viene voglia di prendere, ballare o andare a ballare. Sotto le stelle, sotto le luci. D’Artista. Musica nella testa e fuori. Torino 20 dicembre 2014, Piazza Castello, foto, Romano BorrelliUn giro per librerie. In una, un libro, tanti libri, Massimo parla e consiglia. Ne compero un pacco. Tra questi anche “Il contrario dell’amore”, oggi,  l’autrice, Sabrina Rondinelli, ne parla, lo presenta, lo firma. Scambiamo qualche parola, sul libro, sui libri, sulla scuola.

Torino 20 dicembre 2014, via Roma, foto, Romano BorrelliA proposito di scuola e scuole (carenti di supplenti, prof e bidelli). Giornata di auguri, con un prof, colleghi e, in giro per shopping, per la città, anche gli studenti, al grido: “mamma, mamma, guarda, guarda….Romano”. Ps. Forte, davvero, vedere i torinesi in una via Roma pedonalizzata attraversare sulle strisce pedonali. Se fosse la copertina di un disco (esistono ancora?) sarebbe quella dei Beatles. In via Roma si balla, tra babbi e babbe sui pattini. Si balla pure in piazza Castello, sotto l’albero. Ma qui, sono davvero in tanti e in cerchio, mentre in via Roma, si “disegna”, liberamente. Dalle panchine, poi, qualcuno ammira la bellezza architettonica del circostante. Ps.2: Il Comune augura ai torinesi buone feste. Torino 20 dicembre 2014. Il Comune, il Municipio augura ai torinesi Buone Feste. Foto, Romano BorrelliBuone feste a tutte/i aggiungo io.Torino 20 dicembre 2014 via Roma Pedonalizzata. Foto, Romano Borrelli

7 pensieri riguardo “Torino…Buone feste a tutte/i”

  1. viene voglia di scivolare ballare danzare nella nebbia, travolti dalla fascinazione del tuo blog…una Torino sempre nuova, sempre diversa, mai vista , vista con i tuoi “occhi del cuore” che non devi mai abbandonare: coltivali, lasciati andare. Questa è magiapoesia che ci attraversa, grazie a te, in questa attesa del Natale…

    "Mi piace"

  2. Grazie Angela….ogni tanto manca quella rilassatezza che gli impegni e le fatiche del quotidiano frappongono fra noi e la spensieratezza. Il tempo sembra non bastare mai, per gli impegni…..Sarebbe bastato poco per poter fare quel che si vorrebbe fare, ma ho lottato attingendo a tutte le forze disponibili per portare avanti impegni e risultati….dove ho potuto, almeno.
    Se guardo l’intero anno, posso dirmi soddisfatto….anche quando è venuta a mancare qualcosa, una presenza, una complicità, una solidarietà, una parola al momento giusto, una comprensione quando avrebbe dovuto…….Pero’, il giorno per giorno ha portato i suoi frutti….buone feste e grazie.

    "Mi piace"

  3. La nebbia, come quella che avvolgeva Torino ieri sera, sembra fasciare la città in un gioco di ombre proiettate sulle piccole goccioline d’acqua che cadono su pavé e lastricato. Se non si è alla guida di un auto è bellissima!!! Ciao Romano, ciao a tutti e buone Feste…..

    "Mi piace"

  4. Ciao Juri, colgo l’occasione per ricambiare gli auguri da qui pur sapendo che la cosa più bella è che oltre il virtuale esiste un’amicizia forte e duratura. E che… il gatto nel cuore di Torino e’ alla libreria BELGRAVIA via Vicoforte Torino..ore 17!!!! Ovviamente sarà un’occasione per incontrare Juri.

    "Mi piace"

Lascia un commento