Colpo di “tacco”

Santa Maria di Leuca. 7 agosto 2014. Foto, Romano Borrelli (2)Mi piace molto il fatto di lavorare in una scuola per alcuni motivi e tra questi anche  un0 semplice, che in fondo o in qualche fondo (per non parlare dei fondi di istituto così anemici)   il che poi, allo stato attuale, e’ lo stesso, una carta riesco a trovarla, anche se non quella che vorrei.  Quella che mi piacerebbe ritrovare è  geografica, Cartina geografica. L'Italia. Foto, Romano Borrelli(col tacco salentino) anche se, le carti mancanti (insieme alle porte, come è stato riportato dalle cronache cittadine) sono di ogni tipo, dalla morbida a quella per fotocopiare…Un tempo collocata nel mezzo di qualche aula o in fondo al vagone del treno, sempre presente.  Con un righello sempre al suo fianco. Quando le maestre, o le professoresse, facevano fare il giro della classe, righello in mano, per capire la collocazione Est ed Ovest. E mentre i compagni giravano, anche la fantasia girava. E per me, ieri come oggi che la cerco, era ed è sempre estate. Ora, quella carta, non la ritrovo più e faccio mente locale per collocarla in qualche parte scalcinata.
Ora è solo e soltanto il frutto dei ricordi  e l’ aderenza a sé stessi e della fantasia che mi fa pensare che in fondo, tutto quello che vorrei e’ proprio preservare il fondo dello stivale, con il suo mare, il suo vento, le case sullo sfondo, il porticciolo, le barche,  e un altro mare che ne modifica il colore dell’altro quando si incontrano. O forse l’effetto cromatico è solo e soltanto frutto dell’ immaginazione, come quando vogliamo, o vorremmo che certe cose prendano una certa piega. E quando termina il lavoro, lascio da parte ogni recriminazione, ingiustizia di sorta, e tiro avanti, in punta di piedi, per non consumare la grande bellezza del tacco. Oh mio amato “tacco”, forse non ti ho apprezzato tanto ma ne sento continuamente il tuo richiamo, il tuo amore…in punta di piedi e a testa alta, con il fardello, invisibile ai molti, andare  incontro a questo mare aperto senza se, senza ma, senza le….raccomandazioni di sorta… Il mare aperto della vita. Quando esco e vedo camminare altri mi piace pensare che ognuno possa provare la stessa sensazione: camminare in punta di piedi…. ognuno per la giusta direzione. Con il “tacco giusto”.Fermata metro. Direzione Fermi e Lingotto. Foto, Romano Borrelli Un caffè e via…verso l’incontro…(a proposito, spuntano distributori automatici presso le fermate della metro di Torino).Torino. Fermata Metro, Principi D'Acaja. Foto, Romano Borrelli

2 pensieri riguardo “Colpo di “tacco””

  1. Bellissimo “paragone” !! Come si dice quando si va al sud(in questo caso il salento)si piange 2 volte! 🙂 capisci a me ! Il tacco dell’italia non e paragonabile a quello della scarpa che indossi,una molto sporca e l’altra l’opposto! Comunque bell articolo! Complimenti per il blog

    "Mi piace"

  2. W la puglia!! E in particolare il salento!! Ci hai lasciato il cuore come molte persone,compreso me! Continua cosi,sei grandee borrelli…
    Romano, ti abbiamo conosciuto e riconosciuto, come sempre ci hai insegnato, conoscere per poi riconoscere, collegamenti nelle cose a cavallo tra discipline, oggettivita’ delle cose. Sei stato grande nella mischia e nella lotta di…classi.noi siamo stati fortunati, ad avarti tra di noi, peccato per altri. Ognuno e’ libero di fare le sue scelte ma averti incontrato penso sia stato il regalo piu’ bello della scuola. Continua cosi…..
    voci di corridoio dicono che tra poco vorresti chiudere il blog, che questa esperienza forse si e’ conclusa e chissa’. Speriamo di no…

    "Mi piace"

Lascia un commento