Quando “la porta nel cuore”

Cuore di Torino. La porta nel cuore. Foto Romano BorrelliOgni città possiede una, cinque, dieci porte. Forse più. Di ogni tipo. Dal monumento, al mercato, alla stazione ferroviaria. Porta Palazzo, Porte Palatine, Porta Nuova, Porta Susa. Porta Portese, Porta Garibaldi… Ma diciamoci la verità: la bellezza di quando “la porta nel cuore” è davvero una sensazione unica, personale, indescrivibile per quanto la si gridi e la si esterni. Identica cosa, per la par condicio, quando “lo porta nel cuore.”  Forse complice  il fatto che siamo alle porte dell’estate tutto “calza” a pennello per scrivere, descrive, disegnare nel migliore dei modi la situazione.  Espadrillas ai piedi e “la porta” nel cuore ovunque. Tra pochi giorni il rompete le righe nelle scuole sarà quasi totale. Con l’eccezione dell’appendice esami. Una piccola coda. Un’altra “porta” d’accesso, per l’università. ”  A proposito di scuola. Qui, “La porta nel cuore” è più  evidente. Una certa complicità e qualche abbondante risata descrive la grande opera d’arte fin dal suo fiorire. Via vai continuo, al pari di via Roma o via Garibaldi. Il corridoio, il cuore del cuore. Corta o lunga, la strada da fare, basterà lasciarlo camminare, il cuore. E’ la grande  “questione” del cuore. E anche di scarpe, quando la strada è lunga.  L’estate è alle porte. Quando “la porta nel cuore” è sempre estate.

 

Ps. Quando “la porta nel cuore”  non e’ il mansionario che impone di portare-accompagnare la puoooooortaaaa, ma e’ il cuore che “sente di portare la puoooooorta”. A scuola quando “la puoooorta nel cuore entra  “e’davvero di classe. Qualche professoressa bisbiglia:”e’ proprio tanto carino. Stanno bene insieme”.Speriamo non la chiudano, in questo caso, e che di qui al termine delle lezioni portino un bel po’ di sole in classe”. Mani nelle mano e capelli che rimbalzano sulle spalle ad ogni incedere”. Anche dovesse dirlo il mansionario qualcuno vigilera’ ugualmente “la puooooooortaaaa”. Lasciamola aperta, questa volta.

Scarpe Espadrillas. Benetton. Torino. Foto Romano Borrelli

5 pensieri riguardo “Quando “la porta nel cuore””

  1. Leggo sempre volentieri il tuo blog,come avrai notato ….apprezzo anche la passione che metti in ciò che scrivi,e mi piace…….mi piacerebbe sapere cos’è il “mansionario” di cui ho tanto sentito parlare……con questa mia curiosità,……passo e chiudo!…..

    "Mi piace"

  2. Mansionario e’ un documento, meglio, un ordine di servizio dato a ciascun lavoratore della scuola con la suddivisione, piastrella per piastrella. E’ una carta geografica, una bussola. Una sorta di battaglia navale dove i locali hanno un numero ed una lettera. E’ un regolamento. Qui l’ Europa non e’ ancora arrivata. La libera circolazione meglio evitarla. Lo dice il mansionario.

    "Mi piace"

  3. Magari fosse sempre cosi! A volte ti porti qualcuno nel cuore ma la cosa non é reciproca!Sará per l’indecisione,sará per la diversa vita !boh chi lo sa! Comunque bel blog!!

    "Mi piace"

Lascia un commento