Paradossi a Torino……parole e pensieri

Ancora con i pensieri volti alla lettura, in una città sotto la pioggia battente, osservo le contraddizioni, i paradossi…Una bicicletta con  una scala al seguito per il ciclista, per poterla “chiudere” con il lucchetto e possibilemente evitare il furto…..un passaggio pedonale “chiuso” da una griglia e pericoloso, in corso Principe Oddone, per l’arrivo di bus e macchine….Pensieri volti altrove, lontano da qui…….pensieri volti a…” Mi ricordai d’un tratto”, mi disse piu’ tardi “che io, pazza, crudele, avevo potuto scacciare te, mio amico, mio fratello mio salvatore! E quando ti vidi, povero, offeso da me, seduto lì, sulla mia scala, quando compresi che non avevi voluto andartene, e che eri rimasto lì aspettando che ti richiamassi, oh Dio se sapessi, quello che provai allora! Fu come se mi avessero trafitto il cuore con il coltello…”(Umiliati e offesi)…………….

Se consideri le attese,anzi, se “consideri le colpe” dopo, molto tempo dopo, scopri che ogni giorno passato, consumato nell’attesa, su quelle scale, ogni giorno, ogni momento sarà stato il tuo compleanno, anche se quel giorno…….ti parrà (apparentemente) introdotto nel dimenticatoio, pronto a versare lacrime copiose, forse insieme a tantissime  margherite,  che come le rose, non avevamo colto, ai raggi di sole unici, che non riuscimmo a farci penetrare nei pori della pelle,  alla bandiera esposta in riva al mare, a segnalarci il pericolo, al miele nel latte……..No. Non sarà stato invano….E allora, tra poche ore…sarà ….un buon compleanno. E tra qualche tempo, senza paradossi.

E’ stupendo girare e rigirare tra gli scaffali dei libri esposti, in qualsiasi libreria e affondare nei ricordi e nella fantasia…scegliere qualche libro, pensando a tutta “la persona e il sacro”, cui vorremmo regalarli, presto…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...