Un salto a mare….il Mare

Vento, qualche surf, camper nei pressi della spiaggia e tre tende a ridosso del mare. Qualcuno corre e altri in attesa delle barche, per comprere pesce fresco. Folla sulla spiaggia.

La cronaca cittadina riporta “l’erosione” di pezzi di spiaggia. Fenomeno naturale o colpe umane? Da un lato, il mare prende e concede, un po’ come i vasi comunicanti, quello che toglie da una parte restituisce; dall’altra, l’opera dell’uomo “cancella” soltanto….Ricordo solo che una decina di anni or sono, dove ora di sabbia ve ne è poca, si giocava tranquillamente…………

Dato che le costruzioni sono in maniera esponenziale, e  i proprietari di queste costruzioni si garantiscono qualcosa che era di tutti, perchè non stabilire un’Imu diversa? magari piu’….consistente…

Ora vado a provare un tuffo….in superficie ondeggiano costruzioni, detriti, polvere, “rovine” d’uomo……..provo ad aprire gli occhi all’interno del mare della memoria………….Chi e cosa e come eravamo qualche anno or sono e cosa siamo ora? Il mare è stupendo…..davvero, una meraviglia…..

 

In compenso il mare è davvero una favola, ne vale davvero la pena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...