Città che “danza”

 Domenica di festa, per molti torinesi. E non solo. Fuori, nelle piazze, a migliaia si sono riversati per la vittoria dello scudetto juventino.  Qualcuno ha detto “in centomila”.

Altri, immersi in un salone del libro, sempre piu’ affollato. Fra poche ora sapremo i “classici”. “Numeri”. Biglietti alla mano venduti. Un po’ carucci, a dire il vero. L’unica cosa certa è che sono in aumento non solo i lettori, in generale, e non solo quelli forti, da dodici libri l’anno, ma anche i compratori di libri. In un periodo di “magra” per tutti, un buon segnale.

Altri ancora, per la meraviglia di molti,  in arrivo e in partenza, erano assiepati nell’atrio della stazione di Torino Porta Nuova. Danzatori provetti ed eccellenti, riuniti, probabilmente dal tam tam della rete, nell’atrio della stazione. ” I fanciulli gridando su la piazzuola in frotta e qua  e là saltando fanno un lieto romore…..Or la squilla dà segno della festa che viene ed a quel suon diresti che il cor si riconforta…La donzelletta vien……”  in versi “scompigliati” al ritmo di danza. Peccato sia domenica, pero’. Al Salone e nel “Salone” della stazione, ex atrio, le Marche mi han riportato al giorno prima, al Sabato…del villaggio.  Chissà, forse togliendo i treni notte…………Si è liberato spazio. Un’idea, potrebbe essere quella di far diventare l’atrio della stazione in  una sala da ballo…… ad altri, magari, sarà venuta in mente la classica idea della “speculazione” edilizia……Togliendo in futuro alcuni binari, magari…………..Tanto l’idea, come scritto da una mano anonima in una stazione di una cittadina (non è Piovarolo!), è quella di “far viaggiare solo i treni per ricchi”. Ma magari…. speriamo di no.

In ogni caso, ripensando ai treni, ai viaggi, posso solo dire che in alcuni viaggi si comincia a partire prima di partire.

In attesa dei numeri…………..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...