Aspettando la Francia; a Grugliasco, un voto a Simone Ciabattoni

Aspettando le 20….i risultati delle Presidenziali francesi….non dimentichiamoci che anche in Italia si vota in alcune grandi realtà……Amministrative: test importante ad un anno dal termine della legislatura. Nove milioni di elettori  chiamati a votare; il 20% del totale, per eleggere sindaci di quasi mille comuni. Mentre, fra poche ore, sapremo se Hollande sarà il Presidente Francese.

In Italia, la prima consultazione dopo venti anni di berlusconismo, in un periodo di “scollamento” tra società e partiti. Ah, quante liste civiche presenti, anche se spesso mascherano partiti.

In Provincia di Torino le urne aspettano circa 200 mila elettori, un voto per 27 Comuni, dalle 8 alle 22, oggi, e domani, dalle 7 alle 15.

In particolare, a Grugliasco (Torino), un candidato “consigliere”, Simone Ciabattoni, studente universitario, al secondo anno di agraria, “fotografa” la realtà, ma elabora anche proposte.  Un giovane che si “mette al servizio”, che crede nella politica, nella giustizia sociale, nella redistribuzione delle risorse, nella partecipazione, nell’inclusione delle fasce piu’ deboli, nell’affermazione di diritti elementari, istruzione, sanità…nell’Italia ad alta disoccupazione e a bassa percentuale di futuro. Code ai centri di distribuzione alimentare e “domande” a “go-go” per un concorso in Comune, a Roma, dove le domande affluite erano circa 300 mila. E code anche per fare “X factor“. Potenza dell’immagine. Speriamo di svegliare con un’immagine diversa.

“Tutti i giorni ci han detto che la politica è un lavoro da specialisti….e invece la cosa pubblica siamo noi: dobbiamo curarla direttamente, personalmente, con il nostro lavoro piu’ delicato e importante” (Giacomo Ulivi, studente fucilato a Modena, 1944).

Un voto, Simone, lo merita davvero, per il suo impegno e la sua partecipazione.

2 pensieri su “Aspettando la Francia; a Grugliasco, un voto a Simone Ciabattoni”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...