Libri da leggere………..Michela Marzano

“Ama la vita piu’ del senso, e anche il senso ne troverai” (Dostoevskij, Fratelli Karamazov).

Appena chiuse le porte del convegno, il gigante d’argilla, pare essere in ginocchio. Ilgigante si è “svenato”. Si sono “volatilizzati” circa 700 mila lettori. E se la metà di quelli che si sono persi appartengono alla categoria dei lettori forti, gli altri allora, dove saranno andati a finire?  Tutti a far compagni alla generazione “Tuareg”? Difficile ipotizzare dove siano andati a finire…..eppure i libri comunicano anche allegria, spensieratezza, gioia, ad un mondo che forse di pensieri ne ha………parecchi Per tutti. Il libro “trattiene” e dona vita……..un libro se letto alimenta speranze, sogni…………..cambiamenti…..e poi……….emozioni….vita…..

…”Ormai lo so. Quando si parla con qualcuno ci sono sempre due registri di dialogo che si incrociano. Quello verbale, apparente, liscio. Che talvolta parla senza dire nulla. Che spesso maschera. E poi quello sotterraneo e invisibile. Fatto di sguardi e movimenti quasi impercettibili. Che dice sempre tutto senza parlare. E che crea l’intesa, la tenerezza, la complicità.

Perchè sono sempre le emozioni e gli affetti che danno un senso alla nostra esistenza.  Anche se, quando ci affacciamo sul mondo, facciamo di tutto per costruirci un muro di razionalità. Come una colonna vertebrale che ci tiene su. Per evitare di precipitare nell’abisso che si spalanca davanti ai nostri piedi quando ci innamoriamo. Ma è solo quando si precipita che si comincia a vivere veramente. Perchè si impara a essere veramente presenti. Accanto a quello che succede. Accanto alle sue parole. Accanto al nostro desiderio.” (Michela Marzano, “Volevo essere una farfalla”).

Ho riletto alcune pagine del libro di Michela Marzano, “Volevo essere una farfalla”……in questi giorni vi è anche un sondaggio, fino al 25 gennaio. Compratelo, leggetelo, votatelo.

3 pensieri su “Libri da leggere………..Michela Marzano”

  1. Il libro di Michela Marzano è una vera rivelazione per tutti quelli che cercano di dare un senso al proprio malessere..per tutti quelli che intraprendono l’ardua impresa di sciogliere i nodi della ragione, cercando sempre risposte,sforzandosi sempre di aderire ad un modello e perennemente lacerati dalla sensazione di non essere mai abbastanza. Con questo libro sono scesa nei meandri più contorti del pensiero ossessivo e poi sono risalita sull’onda delle emozioni..quelle che si scatenano quando le parole di Michela ti portano all’unica soluzione possibile: rassegnarsi “all’abisso che si spalanca davanti ai nostri piedi”, all’ignoto, all’emozioni, addirittura amare le nostre debolezze e imperfezioni. Capire che non esistono ricette nella vita, solo infinite possibilità ed equilibri che saltano sempre e sempre sono da rinnovare..anche soffrendo,anche sbagliando,anche provando la paura..per essere se stessi bisogna rischiare di gioire o di soffrire, “Perchè si impara a essere veramente presenti.” Anche io vi consiglio di leggere e votare “Volevo essere una farfalla” di Michela Marzano!!

    Mi piace

  2. Il libro di Michela Marzano, “Volevo essere una farfalla”, si è classificato terzo, con il 21,17% dei consensi. Un ottimo risultato. Consiglio a tutte, tutti, la sua lettura.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...