Il viaggio è terminato

carrozze-da-intercity-torino-lecce25 agosto 2009. Come anticipato ieri, ecco la descrizione finale del viaggio Lecce -Torino, arrivo previsto alle ore 22.15. Il racconto terminava nei pressi di Ancona, dove la stanchezza e lo stress, (uniti  alla quasi impossibilità di alzarsi per andare ai servizi, avevano preso il sopravvento). A Bologna, viene nuovamente annunciato il ritardo, ma quest’ultimo si fa via via più consistente. A Piacenza viaggiamo sui 120 minuti circa, ma tra quest’ultima città e Asti viene annunciato un “nuovo fermo causa problema tecnico”. Per fortuna il tempo d’attesa è stato minimo. Dopo Piacenza era stata data anche indicazione ai viaggiatori diretti verso la Liguria, su quali coincidenze avrebbero trovato. Dopo Asti, un altro annuncio per i viaggiatori diretti verso la zona del Cuneese; a Trofarello, infatti era stata prevista una “fermata straordinaria” al fine di poter prendere l’ultima coincidenza utile. Alcuni viaggiatori sono stati gentilmente aiutati dai ferrovieri, in quanto il treno, abbastanza lungo per la stazione di Trofarello, aveva gli ultimi vagoni lontani dalle banchine. Il nostro arrivo, annunciato dal capotreno è stato accolto con un boato. A Porta Nuova, intanto erano le 0.35. Tanti parenti e amici in attesa alla stazione, molti alla ricerca di un taxi, altri verso un bus utile. Finalmente, anche i due bimbi che viaggiavano nel nostro vagone, intravedevano la possibilità di andare a dormire. Per fortuna, il tempo, per loro è passato velocemente, tra il gioco e le attenzioni di una persona davvero disponibile: un ferroviere ormai in pensione.

5 pensieri riguardo “Il viaggio è terminato”

  1. Caro Romano,
    Il treno intercity notte Reggio Calabria – Torino del 24 agosto 2009 è arrivato puntualissimo.
    Per cui, penso, che non bisogna sempre demonizzare Trenitalia per il disservizio causa orari sempre e comunque.
    Qualche particolare minimale potrebbe essere: il treno era strapieno, la carrozza 6, in cui v’ero io, aveva l’aria condizionata funzionante per il 40% del tempo, la luce mancante per molto tempo. Tre ore da sauna in quanto accesa poco prima di far partire il treno, fermo da ore sotto la calura di Reggio Calabria.
    E, poi la chicca che si sono inventati, per essere ricompensati dai disservizi offerti.
    Da marzo se fai il biglietto in agenzia devi pagare il 5% del costo ad essa che versa il 20% d’iva.
    I posti per ogni vagone negli intercity dal 71 all’86, gli ex posti non prenotabili sono diventati prenotabili.
    Rilasciano un quantitativo di biglietti non garantendo il posto, una volta esauriti i posti disponibili e, invenzione geniale si paga la stessa cifra di chi ha il posto prenotato.
    Un ferroviere, in un viaggio, l’ebbe a chiamare “mazzetta” da due euro.
    In compenso ci si può consolare che hanno aumentato il numero di controllori, e che controllori! Vi sono delle belle fanciulle che paiono essere state selezionate fra le 49.999 che non vincono miss italia; i maschi sono selezionati, forse, dai boys della Carrà, e l’altra volta v’era anche la bella copia del sosia dolceegabbana.
    I 30.000 tagli passano in silenzio, perché ben retribuita la buonuscita di costoro! Alla faccia della solidarietà per stimolare l’ingresso nel mondo del lavoro delle nuove generazioni, magari il proprio figlio!!!

    "Mi piace"

  2. Ero anch’io, insieme alla mia ragazza, sul “viaggio del perdono” Lecce-Torino del 24 agosto….non so se tornerò in Puglia in treno…
    Posso solo dire che è scandaloso pagare 2 biglietti 136€ (il ns viaggio finiva a Bologna) e il mio posto, il numero 58 della carrozza 10 NON ESISTEVA
    …ho chiesto un rimborso….staremo a vedere!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...