Interrogazione alla Giunta regionale Piemontese di Rifondazione Comunista Antibioticos

Lavoratori Antibioticos, Rifondazione Comunista è con voi. Ecco l’interrogazione in Consiglio Regionale. Promessa mantenuta.

 

Al Presidente del Consiglio regionale del Piemonte

INTERROGAZIONE ai sensi dell’articolo 18, comma 4, dello Statuto e dell’articolo 89 del Regolamento interno. a risposta orale in Aula a risposta scritta
OGGETTO: Crisi Antibioticos di Settimo Torinese.

Premesso che: l’azienda Antibioticos S.p.A., ex Farmitalia di Settimo Torinese, del Gruppo Fidia Farmaceutici, ha comunicato l’intenzione di procedere con la messa in mobilità di 95 lavoratori su circa 250 attualmente in organico.

Considerato che: l’eccedenza è causata dalla dismissione di un intero reparto produttivo e che i lavoratori interessati sono in buona parte assegnati allo stesso oltre ad indiretti alla produzione ed altri ancora del reparto “fermentazione”.

Appreso che: il 17 luglio in un incontro tra le parti presso l’A.P.I. di Torino, è stata raggiunta un’ipotesi di accordo che pare preveda la ricollocazione di circa 15 lavoratori presso lo stabilimento di Rodano (MI) e un integrazione economica ai lavoratori che saranno messi in mobilità, tra i quali circa trenta potrebbero avere accesso alla pensione nel biennio prossimo.
Preso atto che: lo stabilimento Antibioticos di Settimo Torinese, negli ultimi 15 anni ha più che dimezzato il numero dei dipendenti e che la perdita di una intera tipologia di prodotto potrebbe mettere seriamente a rischio la sopravvivenza dell’intero stabilimento.

INTERROGA la Giunta regionale, per sapere:
• se sia al corrente della situazione descritta in narrativa;
• se non ritenga utile procedere con una rapida convocazione delle parti per valutare la possibilità di utilizzate tutti gli strumenti utili ad evitare l’ennesima perdita di produzione e posti di lavoro sull’immediato e in futuro;
• se non si ritenga, inoltre, di intervenire, anche tramite politiche attive, per rilanciare stabilmente questo importante settore strategico: sia per il territorio, sia per la specifica qualità delle stesso, derivante da applicazioni tecnologiche e qualificata ricerca scientifica.

Torino, 21 luglio 2009

Juri BOSSUTO – Alberto DEAMBROGIO (PRIMI FIRMATARI)

Interrogazione Antibioticos in pdf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...